Laboratorio "Stelutis creativis"

 

Il laboratorio Stelutis Creativis nasce a settembre 2015 all’interno del gruppo Alpini di San Giorgio di Nogaro con lo scopo di poter dar spazio creativo alle mogli dei nostri Alpini, sempre e fortemente impegnati nella società, in modo tale che si attenuino le solite tensioni del tipo: “No tu ses mai cun no e le famee, tu as dome alpins tal cjaf”... ma pur sempre sostenuti. 

 

Aperto a tutti (donne, bambini, ragazzi uomini e nonni) potendo affiancare il gruppo con attività di laboratorio di vario genere, dal cucito, ricamo, creazioni di oggetti di legno e la riscoperta di piccolo lavori manuali di vario genere, si è creato un vivace gruppo di lavoro che ci permette di dedicare un pomeriggio al mese stando in compagnia con persone nuove, scambiarci idee, imparando e talvolta insegnando  ma soprattutto liberare la nostra creatività.

 

 

E’ stato un bel successo che ha visto proprio per lo spirito sociale del nostro gruppo la bellissima e costante collaborazione della Casa di Riposo Chiabà, prima con la presenza dei nonni ( li chiamiamo così perché stare in compagnia con loro ci ricordano i bei momenti della nostra infanzia) poi, da marzo di quest’anno, si sono uniti anche i ragazzi del Servizio Civile Nazionale di casa Chiabà, che, affiancati dal nostro alpino Paolo Milan, hanno lavorato per la realizzazione delle posate di legno.

 

Vi chiederete ma dove collocate i lavori che create? In laboratorio si trascorre del tempo in piena serenità, c’è chi termina lavori iniziati a casa propria che talvolta rimangono a metà, chi preferisce creare per gli altri ed ecco che grazie allo spirito collaborativo e creativo, le idee esplodono come vulcani ed i vari manufatti prendono forma.

 

Nasce allora l’idea di fare il primo mercatino di natale del 2015 seguito poi da altri, che ci hanno permesso di raccogliere fondi donati in beneficenza prima al Centro di Ascolto della Caritas di San Giorgio di Nogaro, alla Luminarie, al nostro concittadino Dino Fabris per il mantenimento dell'orfanotrofio che segue in Kenya, per il sostegno delle spese delle scuole elementari per attività svolte con gli alpini, ed ultimo il mercatino di Pasqua di quest’anno per un aiuto all’Associazione Famiglie Diabetici della bassa friulana.

 

UNITE PER DONARE il moto al femminile del gruppo Alpini, rispecchia i suoi valori sociali, il laboratorio ha lo scopo di aprire le porte a chiunque voglia passare un pomeriggio diverso dal suo abitudinario, conoscere nuove persone, apporto di nuove idee, e donare in beneficenza quanto creato insieme. Non ci sono obblighi, soltanto tanta voglia di aprire il cuore a chi ha bisogno di stare in compagnia, spirito di gruppo e ricordare che in ogni momento della nostra vita abbiamo bisogno di tutti, dai giovani alle esperienze dei meno giovani…

 

Orari di apertura ed informazioni varie le trovate aggiornate nell'agenda qui accanto.

 



Attività


Stelutis Creativis - Itinerannia 2017

Durante Itinerannia, in via Roma, c’era anche lo stand del Laboratorio “Stelutis Creativis” che ha proposto quanto realizzato in questa prima parte del 2017. Tovaglie, centri tavola, porta tablet, cuscini e altro ancora sono stati esposti e apprezzati da chi ha toccato con mano i manufatti. 

leggi di più

Mercatino di Pasqua

Il laboratorio Stelutis creativis del gruppo Alpini, sarà presente sabato 8 e 15 aprile a San Giorgio di Nogaro durante il mercato di Via Roma, con uno stand speciale dedicato alla Pasqua.

 

leggi di più 0 Commenti

Una domenica con gli alpini

Domenica 2 aprile 2017,noi ragazzi del Servizio Civile Nazionale assieme ad alcuni Ospiti della casa di riposo Chiabà presso cui siamo operativi, abbiamo partecipato al Laboratorio Stelutis Creativis presso la sezione degli alpini di San Giorgio di Nogaro. 

leggi di più 0 Commenti

Pagina Facebook


Condividi questa pagina