Protezione civile

Attualmente il Gruppo ha 16 iscritti nella Protezione Civile della Sezione di Palmanova. Opera ed ha operato in tutti gli scenari richiesti sia dalla Direzione Regionale della PC che dalla Sede Nazionale dell’ANA.

Non c’è emergenza, esercitazione dove i nostri volontari non sono stati impegnati.

 

Con soddisfazione, tra i volontari iscritti possiamo vantare i sanitari, capocampo e referenti radio (TRX).

La ricerca di nuovi volontari non si ferma qui.

 

Il Gruppo vorrebbe annoverare fra le sue fila anche VETERINARI (importanti nelle calamità), SANITARI (per autoprotezione) e PSICOLOGI (per le gestioni delle emergenze).

Ma apriamo le porte anche a chi sa pilotare un DRONE oppure a chi è SOMMOZZATORE ma anche ALPINISTA …


Attività della Protezione Civile


Festa di San Floriano, patrono della Protezione Civile

San Floriano era un veterano dell’esercito romano che, nel 304, fu condannato a morte da Diocleziano. Si narra che estinse l’incendio di una casa con la preghiera o, seconda altra fonte, che avesse spento un incendio usando solo un secchio d’acqua.

 

Per queste motivazioni è considerato il patrono dei pompieri ma anche quello della Protezione Civile del FVG. San Floriano è pure il patrono della frazione di Villanova di San Giorgio di Nogaro.

leggi di più

Esercitazione triveneta Protezione Civile

Dal 13 al 15 aprile 2018, Vittorio Veneto ha ospitato l'Esercitazione Triveneta di Protezione Civile dell'ANA; presenti oltre 1.200 volontari che sono stati impiegati in attività addestrative e in lavori di manutenzione.

 

La sfilata di domenica 15 in una Vittorio Veneto addobbata di tricolori, a ricordo della fine della Grande Guerra di 100 anni fa, ha suggellato un'esercitazione perfettamente riuscita che ha permesso alla Colonna Mobile e ai Volontari dell'ANA di testare le capacità organizzative e di pronto intervento.

 

leggi di più

Corso di Radiocomunicazioni ANA-PC

L’ANA, associazione di Volontariato nella sua gerarchia organizzativa oltre alle strutture per le attività associative, commemorative e ricreative, consta anche di un’organizzazione di “Protezione Civile”.

leggi di più

Esercitazione di Protezione Civile “Bastioni Puliti”

Il nostro gruppo sarà presente all'esercitazione "Bastioni Puliti" che si terrà a Palmanova.

leggi di più

Festa di San Floriano, patrono della Protezione Civile

Domenica 7 maggio si è tenuta a Villanova la celebrazione del Patrono della Frazione, San Floriano che è anche il Patrono della Protezione Civile.

 

 

leggi di più

Condividi questa pagina