Corso di Radiocomunicazioni ANA-PC

L’ANA, associazione di Volontariato nella sua gerarchia organizzativa oltre alle strutture per le attività associative, commemorative e ricreative, consta anche di un’organizzazione di “Protezione Civile”.

Questa pronta ad intervenire nelle calamità nazionali ed internazionale con attrezzature e personale preparato e formato.  In anni di esperienza e valutazioni si è deciso di dotarsi di un gruppo che segue in modo approfondito le telecomunicazioni radio.

 

Infatti per poter effettuare un soccorso valido è necessario poter comunicare, in alcuni casi non è possibile contare sugli impianti di comunicazioni esistenti (rete telefonica fissa e mobile) che in caso di calamità non è detto siano ancora efficienti.                

 

Esiste quindi la necessita di organizzare una rete di comunicazioni alternativa, e, per gestire tale sistema, serve del personale preparato/formato, capace di realizzare una rete di comunicazione ed utilizzare gli apparati in dotazione.

 

Così la direzione regionale ANA ha organizzato per sabato 3 marzo un corso radio di formazione di primo livello presso la sede ANA di UD Sud per tutte le Sezioni ANA della regione.

Per la Sezione di Palmanova ha partecipato il Gruppo di San Giorgio di Nogaro con 7 Volontari; in tutto c’erano 25 Volontari tra Soci Alpini e Aggregati.

 

L’incontro ha trattato i seguenti argomenti, con la declamazione alcuni cenni sulle radio comunicazioni la formazione delle onde elettromagnetiche la loro propagazione, passando poi alla descrizione del funzionamento degli apparati radio, le specifiche degli apparati in dotazione, le antenne ed il loro posizionamento migliore. 

Dopo ad una breve pausa caffè, hanno avuto inizio le simulazioni, di comunicazioni via radio con la stazione base di tutti i corsisti utilizzando i protocolli di comunicazione adeguati per rendere più efficienti e chiare le comunicazioni radio.

 

A chiusura del corso si è potuto fornire ai discenti le conoscenze utili per l’utilizzo degli apparato radio portatili e mobili realizzando una maglia radio di primo livello.

 

 

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al corso di “Operatore Radiotrasmissioni PC ANA di Primo Livello” e sono inoltre rimasti entusiasti della preparazione dei docenti e dei loro assistenti, ed in attesa della loro partecipazione ai livelli successivi di formazione i corsisti si sono scambiati un saluto alpino.

 

(articolo di Piergiorgio Bramuzzo)