· 

Esercitazione triveneta Protezione Civile

Dal 5 al 7 aprile, la Sezione ANA di Valdagno, in occasione del suo 90° anniversario di fondazione, ha ospitato l’Esercitazione Triveneta di Protezione Civile.

1.200 sono stati i volontari giunti da ogni parte d’Italia che hanno operato nei 40 cantieri dei 7 comuni della Valle dell’Agno. Erano presenti tutte le specialità della PC ANA che nella giornata del 6 aprile hanno svolto sia attività addestrativa (simulando casi reali) che interventi di sistemazione di staccionate, pulizia di aree verdi, lavori in muratura, tinteggiature, ecc..

 

Due sono stati i campi base: quello di Valdagno e quello di Cornedo Vicentino che hanno visto una folta presenza di pubblico e di scolaresche che così hanno potuto conoscere meglio gli ambiti di intervento della nostra Protezione Civile.

 

Tra i volontari c’erano anche i nostri della Sezione di Palmanova compresi quattro del nostro Gruppo (Davide, Fabrizio, Giovanni e Lino) che hanno operato nel Campo Friuli allestito a Cornedo Vicentino dove era allestita la cucina, la mensa, la segreteria, un Posto Medico Avanzato e la sala radio.

Bello ed estremamente proficuo il clima di lavoro che ci ha visto collaborare con i volontari della Regione FVG ma anche con i colleghi del Veneto.

 

Come Gruppo, abbiamo fornito un supporto:

- nella segreteria del Campo per la gestione dei volontari e degli ospiti fornendo dati e statistiche sia alla Protezione Civile Regionale che alla Sede Nazionale ANA;
- nel campo operativo per la sistemazione del verde e di una recinzione.

 

A conclusione del nostro intervento, cosa possiamo dire? Abbiamo avviato nuove collaborazioni, nuove amicizie ed effettuato interventi solidali e di elevato valore sociale che ci hanno pienamente appagato.