· 

A cena con la storia (22)

Venerdì 30 novembre 2018 ho avuto ancora una volta la possibilità  di portare le parole del Reduce Alpino Artigliere Cav. Pasquale Corti, con la visione del film documentario "Il piombo e la neve", ad un pubblico partecipe di quell'emozione che oramai da quasi un anno di proiezioni riscontro.

L'esperienza emozionale che ne deriva è sempre molto forte, perchè ogni volta ti confronti con persone che provengono da strade diverse, che hanno esperienze familiari che incrociano o camminano parallelamente a quanto Pasquale narra.

 

Si narra di una storia accaduta laggiù nelle lontane terre di Russia, dove migliaia e migliaia di ragazzi non hanno avuto più la fortuna di tornare. 

Grazie all'accoglienza degli Alpini di San Giorgio di Nogaro (Davide De Piante), all'IPA Lignano Sabbiadoro Comitato Basso Friuli (Pasquale Cortese e Giuseppe Patanè), ed insieme a tutti i suoi collaboratori è stato possibile trovaci nel condividere un momento di memoria, perchè sono certo che è da questi momenti di confronto, di ascolto, di partecipazione si possa ritrovare quella forza per continuare a non obliare la luce del passato per un futuro non ancora illuminato.

 

Vorrei aggiungere, se lo spazio me lo consente, di ringraziare Francesco Maria Cusaro, Presidente Nazionale dell'UNIRR e Olga Davini figlia di Tino ambasciatore di Pace, del quale, spero in un prossimo futuro potervi incontrare ancora numerosi per raccontarvi la sua storia.

 

La loro presenza alla serata ha reso ancora più significativa la proiezione del cortometraggio.

 

Marino Olivotto