Le eccellenze

Alla ricerca di...

Nella vita quotidiana ci sono tante persone speciali che sono conosciute da pochi ma che hanno una ricchezza immensa da trasmettere.

Grazie alla disponibilità di Maria Fanin, nasce così il progetto di scoprire le eccellenze locali.

 

Maria dialoga con l’artista e fa un’analisi critica delle sue opere. E, dopo la pubblicazione sul periodico “Fruzons di Plume”, vengono messe a disposizione in questa specifica sezione.



Il cianton da puisie

Maria Fanin, poetessa e cantastorie in friulano, collabora attivamente con il nostro “Fruzons di Plume”.

Oltre alla sezione “Alla ricerca di…”, Maria ci omaggia delle sue poesie nella nostra “marilenghe”.

 

I suoi versi spaziano dai ricordi dell’infanzia e delle persone di San Giorgio ma anche della montagna, nel ricordo di quella storia talvolta dimenticata o di temi “caldi” (attuali). In sostanza, un motivo di orgoglio per il nostro Gruppo.

Il cianton da rizete

Tra i soci del Gruppo, un “personaggio” di tutto rispetto è il nostro Chef Franco.

E “il cianton da rizete” è appunto il suo spazio per dirci come preparare ottime pietanze.

La cucina è il suo terreno ideale. Sa preparare di tutto con un’ottima qualità. I migliori commenti sono quelli dei nostri ospiti.

Oltre ad essere parte attiva nel Gruppo è un valido cuoco anche nella Protezione Civile della Sezione di Palmanova ed ha al suo attivo molti interventi di emergenza (terremoto Abruzzo, Emilia) o esercitazioni (trivenete, sezionali, ecc.).

 

Per lui, fare cento porzioni non sono un problema ma vi assicuriamo che non ha manifestato il minimo dubbio anche quanto ha dovuto sfamare 1.200 persone!

Condividi questa pagina