La vera ricchezza è il sorriso che possiamo regalare agli altri.

Gli “AMICI DI FEDERICO” vengono costituiti il 28 novembre 2008 dapprima come semplice Comitato di beneficenza e poi in rispetto alle nuove norme sul Terzo Settore come Organizzazione di Volontariato, al fine di aiutare FEDERICO SEDMAK, di Villa Vicentina, che il 18 febbraio ha compiuto 22 anni, affetto da un ganglioma maligno, un tumore cerebrale, che lo ha costretto ad affrontare interventi a Udine e terapie ad Aviano, nonché sostenere consulti presso gli Ospedali di Padova, Milano e Genova.
Quindi le successive cure in Francia che hanno permesso di sconfiggere il tumore. Il “leone” Federico, assieme a papà Corrado, mamma Valentina ed al fratellino Lorenzo, vivono stabilmente a Parigi.
Questo Comitato ha però a cuore anche la salute di altri sfortunati bambini e giovani affetti da gravi patologie, che hanno tutto il diritto di sorridere alla vita. Lo scopo è fornire un valido sostegno avvicinandosi ai malati ed alle loro famiglie, attraverso diverse iniziative importantissime per far conoscere queste delicate patologie, sensibilizzando il prossimo a dare una mano. E poi, naturalmente, raccogliendo quei fondi per poter regalare a loro un sogno. Quello di fare una vita normale. Ad oggi il Comitato ha aiutato oltre 60 famiglie e collabora con l’attività di altre Associazioni benefiche. In questi oltre 16 anni di attività solidale l’Associazione ha superato la strabiliante somma di 700.000 € donati grazie al buon cuore di tantissime solidali persone, consegnando di volta in volta gli importi raccolti direttamente alle famiglie bisognose o acquistando attrezzature specifiche o pagando direttamente le cure.

Nel ringraziare di tutto cuore i sostenitori per aver scelto gli “AMICI DI FEDERICO” quali destinatari della magnifica e consolidata iniziativa benefica, comunichiamo che il relativo ricavato verrà per metà utilizzato per l’acquisto di un sistema di riscaldamento per lettino/culla che verrà consegnato direttamente al reparto di Pediatria del Presidio ospedaliero di Latisana - Palmanova, mentre l’altra metà verrà consegnata ad alcune famiglie della nostra Regione al fine di sostenere le molte spese che devono affrontare per le cure dei rispettivi bambini affetti da rare patologie.
I panettoni e i pandori "La Penna sotto l'Albero"
(inseriti all'interno di una borsa con il logo del progetto)
saranno proposti con offerta minima di 12€ e si potranno ritirare da lunedì 20 ottobre 2025.
Modalità di acquisto
I panettoni e i pandori "La Penna sotto l'Albero" possono essere acquistati in 2 modi:
- utilizzando il modulo di prenotazione presente in questa pagina;
- compilando il modulo cartaceo che potete scaricare qui sotto e consegnandolo ai riferimenti indicati;
Il ritiro dei panettoni o pandori potrà essere effettuato dal 21 ottobre al 15 dicembre 2024
Modulo di prenotazione
Modulo cartaceo
Il modulo cartaceo può essere consegnato presso:
- Comitato "Amici di Federico"
(c/o Sub Agenzia Zurich - via Duca D'Aosta, 4/b - Villa Vicentina)
- Cassetta della posta del Gruppo Alpini
(via Carnia - San Giorgio di Nogaro)
- Via E-mail scrivendo a:
sangiorgiodinogaro.palmanova@ana.it
villavicentina.palmanova@ana.it
- Via WhatsApp
349 218 0961 (Mentore)
392 885 4739 (Valentino)