· 

Donazione reparto pediatria

Consegnato un presidio sanitario alla dott.ssa Miorin. Anche quest’anno il Gruppo ha reso felici i bambini della pediatria di Palmanova- Latisana.

Sabato 11 dicembre abbiamo donato un secondo dispositivo “AIRVO” alla pediatria dell’Ospedale di Palmanova-Latisana. Le penne nere sangiorgine hanno consegnato alla dottoressa Elisabetta Miorin, Direttore del Reparto di Pediatria, un apparato in grado di alleviare i disturbi, ai bambini piccoli ricoverati per problemi respiratori. Il macchinario somministra ossigeno ad alti flussi, riscaldati, con delle cannule, risolvendo così i problemi respiratori acuti nei casi di bronchiolite, molto frequenti nei piccoli pazienti con meno di due anni. 

Nei pazienti con ossigenazione bassa l’utilizzo dell’apparecchiature donate dagli Alpini di San Giorgio (ricordiamo la prima donazione avvenuta a dicembre del 2018) permette di aiutare e di alleviare le carenze respiratorie dei piccoli, evitando così di arrivare al ricovero nelle terapie intensive neonatali.

Nel ringraziare sentitamente gli Alpini di San Giorgio la dottoressa Miorin ha sottolineato come l’utilizzo dei dispositivi, praticamente, annulli i casi di bronchioliti nei bambini del reparto. La dott.ssa Miorin ha portato anche i saluti della dott.ssa Laura Regattin, Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria del Friuli Centrale (ASU FC).

Emozionato e particolarmente sentito, l’intervento del sindaco (Alpino) Pietro Del Frate del Comune di San Giorgio di Nogaro. “Orgoglioso che ci siano cittadini a San Giorgio così sensibili, come quelli del Gruppo Ana, verso i bisognosi, nei confronti dei piccoli ricoverati nella pediatria di Palmanova e Latisana”, con queste parole ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale. 

 Piacere per la presenza alla cerimonia, orgoglio per l’operato delle penne nere sangiorgine, sempre attive a favore dei bisognosi, “in maniera magnifica”, così si è complimentato Stefano Padovan, il Presidente della Sezione ANA di Palmanova, che ha rappresentato tutti i 31 Gruppi Alpini della zona.

Precisiamo che, in osservanza delle disposizioni impartite con i DPCM emanati a seguito dell’ epidemia

da COVID-19, in sede a San Giorgio, non c’erano più di dieci persone totali ed il tutto è stato condiviso ai soci, agli alpini ed agli amici degli alpini, da una diretta Facebook.

A premessa degli interventi delle autorità presenti il Capogruppo Davide De Piante ha sottolineato come per le penne nere di San Giorgio sia ormai naturale pensare a chi ha bisogno di aiuto. La seconda donazione con il dispositivo alla pediatria di Palmanova e Latisana, quindi, non è altro che un

ulteriore passo nel percorso della solidarietà, mosso dal Gruppo Ana di San Giorgio di Nogaro, con i suoi 230 iscritti.

Presente anche il dott. Corrado Minisini, responsabile della ditta An.Cor_Med, forniture specifiche per la sanità, di San Daniele del Friuli, che ha costruito il macchinario.