· 

Cambio al Comando della Brigata Alpina “Taurinense”

Da venerdì 10 settembre il sangiorgino Nicola Piasente è il Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”.

(di Massimo Blasizza)

Per il Gruppo Alpini di San Giorgio di Nogaro grandissima soddisfazione ed orgoglio per avere assistito alla Cerimonia di Cambio del Comandante ed aver potuto fare sentire la nostra vicinanza al neo-Comandante della “Taurinense”, nostro socio, Generale di Brigata Nicola Piasente.

Per la prima volta nella storia del nostro gruppo (nel 2022 saranno 90 anni!!), un sangiorgino, un iscritto nell’Ana di San Giorgio da quasi trent’anni (come ha voluto ricordare proprio il Gen. Piasente nel suo indirizzo di saluto durante la cerimonia) ha assunto il comando di una delle due Brigate delle Truppe Alpine (n.d.r. oltre alla “Julia”) ed è stato incaricato di comandare le penne nere della “Taurinense”. Alla Cerimonia, il Gagliardetto del Gruppo ANA di San Giorgio era l’unico Gruppo presente tra le numerose Sezioni Piemontesi.

Appena saputa ufficialmente la data del 10, ci siamo organizzati per partire da San Giorgio ed arrivare in tempo alla “Monte Grappa” di Torino, splendida caserma sede del Comando Brigata e del Reparto Comando e Supporti Tattici “Taurinense”, in ottimo stato e perfettamente addobbata per l’occasione, dagli alpini della “Tau” di Torino. Venerdì 10 settembre alle 04:00 in punto ci siamo mossi dal parcheggio della nostra sede: il consigliere Comunale di San Giorgio di Nogaro Giovanni Randi  con la fascia tricolore, il Presidente della Sezione ANA di Palmanova Stefano Padovan, il nostro Capogruppo Davide De Piante, oltre a Francesco Cargnelutti, Fabiano Manzan ed il sottoscritto, hanno composto la nostra squadra che ha rappresentato, a tutti i livelli, cittadini e alpini di San Giorgio, ed anche tutte le penne nere dei 31 Gruppi della Sezione ANA di Palmanova.

L’occasione, come detto, è stata il cambio del Comandante della Brigata ma anche il saluto del contingente nazionale degli alpini della “Taurinense” appena rientrati dal Libano, poco più di un mese fa, dalla missione ONU “Leonte XXIX”. Per quanto fatto nei suoi tre anni di comando, il comandante cedente, il Gen. B. Davide Scalabrin ha sentitamente ringraziato tutti, con profonda e toccante commozione.

 

Il neo comandante, Nicola Piasente, è intervenuto sottolineando la soddisfazione per l’incarico assegnatogli, proprio nella “Taurinense”, brigata nella quale ha trascorso gran parte del proprio servizio sin qui prestato. Alle categorie dei Graduati e dei Sottufficiali, spine dorsali e punti di forza dell’Esercito, ha chiesto di continuare a lavorare con entusiasmo. Dagli Ufficiali si aspetta coraggio e responsabilità, nella loro azione di comando.

 

Il prossimo anno la “Taurinense” celebrerà i suoi primi 70 anni di storia; noi tutti saremo chiamati anche alle celebrazioni per i 150 anni della fondazione degli Alpini.

La cerimonia di venerdì 10 è stata anche l’occasione della consegna di un importante onorificenza: conferita alla Bandiera di Guerra del Reggimento Logistico “Taurinense” la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, per l’opera e gli interventi prestati nell’Italia settentrionale, nel periodo febbraio – maggio 2020, per il Covid-19. La croce d’Argento è stata appuntata sulla Bandiera di Guerra direttamente dal Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, Comandante della Truppe Alpine e massima autorità militare presente alla cerimonia.

In serata, dopo un lungo e faticoso viaggio di rientro tra le corsie molto trafficate della nostra rete autostradale, siamo arrivati di nuovo a San Giorgio.

 

Da tutti gli Alpini del Gruppo di San Giorgio di Nogaro giunga il più sentito in bocca al lupo al Generale Piasente per questo importante mandato nelle Truppe Alpine alla guida della “Taurinense”, una delle più prestigiose Brigate dell’Esercito Italiano.

Foto Ufficio Stampa "Taurinense" - Torino