· 

Assemblea del gruppo

Gli Alpini di San Giorgio di Nogaro hanno raccolto e donato più di 100.000 € negli ultimi dieci anni e anche il 2020 è stato un anno dal bilancio più che positivo.

(di Massimo Blasizza)

Domenica 28 febbraio 2021 nella splendida cornice della sala conferenze di Villa Dora, a San Giorgio di Nogaro, si sono riunite le penne nere del locale Gruppo Alpini dell’ANA, dopo la S.Messa in ricordo dei soci andati avanti e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento ai Caduti di tutte le guerre. 

L’occasione è stata l’assemblea annuale degli iscritti, alpini, amici degli alpini, simpatizzanti, soci che hanno partecipato in numero controllato per non affollare gli spazi, seppur ampi, della villa del XVII secolo, quindi, nel pieno rispetto delle norme contenute nei DPCM in vigore e tutti con la mascherina!

 

Alle 10.00 puntuali sono iniziati i lavori dell’assemblea, riunione trasmessa anche da una diretta Facebook molto seguita, (addirittura fino all’isola di Capri!!) con il saluto dell’amministrazione comunale portato dal Vice Sindaco, Enzo Bertoldi, che ha ringraziato il locale gruppo alpini definendolo il “cuore pulsante” della comunità Sangiorgina ed ha garantito, anche per il futuro, l’appoggio ed il supporto dell’Amministrazione Comunale tutta, al Gruppo ANA di San Giorgio.

 

Prima di lasciare Villa Dora a causa di altri impegni associativi è intervenuto anche il Presidente della Sezione ANA di Palmanova, Stefano Padovan, sottolineando l’importanza degli adempimenti statutari, quindi evidenziando quanto importante sia per un’associazione come l’ANA potersi ritrovare (nuovamente) in presenza in assemblea. Il numero uno degli alpini della città stellata ha sottolineato l’operato del Gruppo di San Giorgio, ed ha augurato a tutti di proseguire come fatto sempre, ottenendo quindi anche in futuro gli ottimi risultati sin qui raggiunti, nella continuità della presenza del Gruppo nel territorio, nelle attività a favore della popolazione bisognosa. 

Il capogruppo De Piante, dopo aver consegnato tre nuove tessere ad alpini ed amici degli alpini neo-iscritti (Paolo Carraro, Lorenza Lodolo, Mentore Valandro), nella propria relazione morale ha elencato tutti quelli che sono stati gli  interventi del 2020, evidenziando che nell’anno appena trascorso i 221 soci iscritti nelle penne nere Sangiorgine hanno raccolto e donato più di 8.000 euro, hanno prodotto 1260 ore di lavoro, sono stati sempre impegnati nell’organizzazione di eventi, hanno portato a termine numerose iniziative benefiche (collette alimentari, girotondi della solidarietà) e, a livello locale, si sono sempre spesi per l’assistenza nei confronti degli anziani, dei più bisognosi e dei bambini. Un anno quindi il 2020 che ha visto il Gruppo ANA di San Giorgio proseguire la propria marcia della solidarietà e del volontariato, sempre ed ininterrottamente.

 

Per il 2021 l’auspicio è di poter continuare ad essere d’aiuto al prossimo, rimanere un punto di riferimento associativo locale ed anche di riuscire a riprendere quasi a pieno ritmo, le attività, così come in passato. Nel 2022 sarà celebrato il 90esimo anniversario di costituzione del Gruppo.