· 

Donazione Ospedale Latisana

La solidarietà del Gruppo: nelle mani della dottoressa Miorin la lampada “Mira” per i piccoli della pediatria di Latisana.

(di Massimo Blasizza - foto Massimiliano Pittis)

Sabato 12 dicembre alle 15.30 ha avuto luogo la consegna di un dispositivo per la cura dell’ittero neonatale al reparto di pediatria dell’ospedale di Latisana, cerimonia che è stata organizzata nel pieno rispetto delle misure per la prevenzione e del contagio da Covid-19.

Nella nostra sede di via Carnia 9, abbiamo consegnato alla dottoressa sangiorgina Elisabetta Miorin, un’apparecchiatura pediatrica, utilizzata, come detto, per la terapia dell’ittero neonatale, manifestazione fisiologica che consiste nella colorazione giallastra della pelle del neonato, che scompare in qualche giorno.

In pratica, l’utilizzo della fototerapia moderna mediante l’impiego della lampada Mira che abbiamo donato alla Pediatria di Latisana aiuta a fare scendere la percentuale di bilirubina nel sangue del bambino (sostanza che deriva dal metabolismo dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi), proprio tramite l’emissione di un fascio luminoso prodotto, e facilita la degradazione della bilirubina stessa che viene quindi eliminata più velocemente. La lampada permetterà di tenere il neonato in trattamento nella stanza assieme alla neo-mamma, senza separazione, e di conseguenza nello stesso ospedale dov’è nato; il bambino può così essere curato riducendo soprattutto i tempi del ricovero in clinica.

Presenti alla cerimonia i componenti del Consiglio Direttivo del Gruppo, convocati in sede anche per la riunione del consiglio mensile, il Presidente della Sezione Ana di Palmanova, Stefano Padovan, il quale, rappresentando tutte le migliaia di soci iscritti nella sezione della città stellata, si è detto particolarmente fiero dell’operato del Gruppo di San Giorgio.

Con grande emozione e vivissimi sentimenti di gratitudine nei confronti di tutte le penne nere sangiorgine è intervenuto anche il Sindaco del Comune di San Giorgio di Nogaro, Roberto Mattiussi: “per San Giorgio poter contare sugli Alpini del locale Gruppo, è una garanzia!”.

Particolarmente emozionata, la dott.ssa Miorin ha ringraziato tutti tramite il capogruppo De Piante per la donazione che anche quest’anno il Gruppo ha voluto elargire nei confronti dei piccoli della pediatria di Latisana.

Presente anche l’ingegner Daniele Testa, della ditta “Ginevri”, di Albano Laziale (Roma), che ha realizzato la lampada.

Le autorità consegnano la lampada alla Dott.ssa Miorin
Le autorità consegnano la lampada alla Dott.ssa Miorin
Il Gruppo Alpini San Giorgio di Nogaro assieme alle autorità
Il Gruppo Alpini San Giorgio di Nogaro assieme alle autorità