· 

65^ Assemblea dei delegati

Sabato 27 giugno alla Caserma “Piave” di Palmanova i lavori dell’assemblea Sezionale danno il via alla ripresa delle attività dell’ANA “in presenza”.

(di Massimo Blasizza)

Finalmente gli Alpini della Sezione di Palmanova si sono ritrovati: hanno dato vita ad un’assemblea interessante, intensa e ricca di interventi. Dal saluto iniziale dell’Assessore all'Ambiente, Urbanistica e Protezione Civile del Comune di Palmanova Luca Piani, che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione comunale della città stellata, ringraziando gli Alpini per essere sempre presenti e pronti ad aiutare i bisognosi; al caldo ed affettuoso intervento del consigliere Nazionale dell'ANA, Romano Bottosso, che dopo aver doverosamente reso omaggio ai soci “andati avanti”, ha sottolineato la ripresa “In presenza” dello svolgimento delle Assemblee associative, augurandosi di non dover registrare, in futuro, un aumento dei contagi che faccia ritornare alle restrizioni patite da tutti del mese di marzo.

Ovviamente l’assemblea di sabato 27 giugno ha ruotato attorno alla relazione morale del Presidente, Stefano Padovan. L’Alpino numero uno della Sezione di Palmanova si è espresso in termini più che positivi per quanto riguarda l’operato dei Gruppi della Sezione, attività riferite all'anno 2019.

 

Ha sottolineato la grande presenza dei soci aggregati che testimonia il rispetto e la condivisione dei valori anche da parte di chi non ha fatto l’Alpino. Nell'anno appena concluso le celebrazioni del centenario di costituzione dell’associazione hanno rappresentato un corredo genetico trasmesso direttamente ai giovani da tutti i veci dell’Associazione: senso del dovere, solidarietà, rispetto non sono solo parole, ma fatti concreti anche dopo un secolo di vita.

 

Grazie a tutte le attività dei Gruppi, la Sezione ANA di Palmanova è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutte le scuole del territorio, di ogni ordine e grado. Impressionanti anche i dati riferiti alle attività di volontariato: 19.060 ore di lavoro volontario e 42.871,23 Euro donati descrivono un’attività importantissima: quella degli Alpini che senza chiedere niente in cambio si mettono sempre a disposizione dei bisognosi, sempre in moto per il prossimo! Cifre frutto del lavoro quotidiano di persone comuni, opera instancabile di gente come noi al servizio degli altri, che sono cresciuti, grazie anche al servizio militare, con valori come dovere, rispetto e solidarietà che dovrebbero essere alla base di ogni società soprattutto ai giorni nostri. 

Molto importante la comunicazione Associativa: la nostra presenza attraverso i social network ed anche sui quotidiani locali testimonia l’interesse della gente nei nostri confronti ed è questo (la nostra presenza attraverso i media) un aspetto da non sottovalutare ed anzi, da migliorare nel tempo.

 

Ha evidenziato l’importanza del gradimento dei soci nei confronti de “La Plume” il giornale della Sezione che anche nel 2019 è uscito con cadenza semestrale. In questo contesto è doveroso sottolineare quanto, proprio noi con il nostro “Fruzons di Plume”, unico Gruppo della Sezione ad avere un periodico di riferimento, puntualmente ogni tre mesi proponiamo: articoli e resoconti di tutte le attività svolte dai soci, dagli alpini del Gruppo, oltre a dare spazio anche a curiosità varie e a notizie storiche vicine al nostro mondo alpino, con persone semplici come protagonisti.

 

I due vice presidenti Luca Burello e Alessio Tondon, hanno evidenziato le attività di prossimo svolgimento: le escursioni in montagna come le due giornate di fine luglio al rifugio “Marinelli” o di fine settembre al “Fabiani”. Tra le attività sportive, invece, l’appuntamento principale per tutti gli appassionati è per il 29 settembre con la terza edizione della “Corsa in Grigioverde” organizzata dal Gruppo di Gonars.

 

L’assemblea ha previsto anche delle votazioni per l’elezione di quattro nuovi consiglieri sezionali. Sono stati eletti Riccardo Degano (Gruppo di Morsano di Strada), Alessio Tondon (Gruppo di Gonars), Giorgio Battiston (Gruppo di Torviscosa) e Carlo Schiff (Gruppo di Chiopris-Viscone).