· 

Assemblea del gruppo

Gli alpini rieleggono capogruppo Davide De Piante. Riconfermati anche i componenti del consiglio direttivo ed esposto il bilancio del gruppo alpini nell'assemblea annuale. 3.150 ore di lavori vari, più di 60 attività organizzate nel 2019.

(di Massimo Blasizza)

Domenica 26 gennaio dedicata all’assemblea annuale di tutti i soci del Gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini di San Giorgio di Nogaro.

La giornata, come da tradizione per le attività dell’Ana, è iniziata con la santa messa in duomo, in ricordo di tutti gli Alpini “andati avanti”, ed è proseguita con la cerimonia dell’alza Bandiera nell’area antistante la sede del Gruppo Alpini di via Carnia a San Giorgio di Nogaro.

Dopo l’inno di Mameli, cantato da tutti i presenti, è iniziata l’assemblea dei soci con la relazione morale del Capogruppo, Davide De Piante.

Il Capogruppo, ha esposto le attività svolte con l’ausilio di video clip molto apprezzati e si è detto contento dell’andamento dell’anno appena concluso considerato il totale delle iscrizioni, arrivato a ben 224 soci, dato in crescita, e tenuto anche conto delle attività future di prossima organizzazione.

 

Un Gruppo alpini, quello sangiorgino, sempre in attività che ha prodotto un totale di 3.152 ore di lavoro a favore dei bisognosi realizzando ben 60 attività che sono state offerte alla collettività nell’arco dell’anno 2019: mediamente più di una iniziativa a settimana ha reso fondamentale e di insostituibile valore l’operato delle penne nere sangiorgine all’interno del mondo associativo della bassa friulana. Oltre alle ore lavorate, il Gruppo ha dato in beneficienza oltre 12.000€.

 

Le attività hanno spaziato dalle partecipazioni alle giornate organizzate assieme ai nuclei della Protezione Civile, agli incontri con gli studenti per la consegna del Tricolore, alle raccolte di denaro per le popolazioni alluvionate, per arrivare allo scorso 14 dicembre, quando gli Alpini hanno donato alcuni presidi sanitari a favore dei bimbi del reparto di pediatria dell’Ospedale di Latisana: sono stati devoluti dei macchinari per un totale di 3.500 euro grazie ai quali i bambini, pazienti della pediatria, in futuro non saranno più sottoposti ad esposizione radiologica per l’effettuazione di determinati esami e controlli clinici. Altre attività sono state la raccolta e la consegna di beni ferrosi, la partecipazione e l’organizzazione delle giornate ecologiche “puliamo il mondo” sempre a favore degli studenti, la partecipazione degli alpini del Gruppo sangiorgino alla 24X1 ora “Telethon 2019” con una squadra di podisti.

 

Nella relazione morale, il Capogruppo ha evidenziato che grande importanza viene affidata all'aspetto della comunicazione, “per informare e per fare cultura”: Ecco il Gruppo ANA di San Giorgio particolarmente attivo e presente sui social con migliaia di contatti sul sito internet, sulle pagine facebook e il canale youtube oltre alla bacheca della sede, sempre aggiornata. E’ stato sottolineato il successo ottenuto (sia in Italia che all'estero) anche dal "Fruzons di Plume", trimestrale di riferimento del Gruppo Ana e sempre più biglietto da visita di tutti gli alpini di San Giorgio di Nogaro.

Andrea Sgobbi, consigliere della Sezione ANA di Palmanova, in rappresentanza del Presidente Stefano Padovan, ed a nome di tutti gli alpini dei 31 gruppi che insistono nell’area della città stellata, ha augurato agli alpini di San Giorgio di proseguire nell’opera insostituibile prestata sin qui negli ultimi anni.

 

Il Vice Sindaco, Enzo Bertoldi, nel portare il saluto del Sindaco del Comune di San Giorgio di Nogaro Roberto Mattiussi e dell’intera amministrazione comunale, ha evidenziato l’importanza dell’operato, quotidiano, instancabile ed insostituibile a 360° degli alpini di San Giorgio ringraziandoli per tutto il prezioso lavoro svolto nei confronti della collettività e garantendo anche per il futuro il supporto dell’Amministrazione Comunale di San Giorgio di Nogaro.

 

Al termine dell’assemblea è stata data lettura delle votazioni, dati con i quali è stato rieletto Capogruppo Davide De Piante ed anche della riconferma dei consiglieri dell’esecutivo uscente.


Rassegna stampa


Download
2020-01-29_MV_Assemblea annuale del Grup
Documento Adobe Acrobat 334.8 KB