Con gli studenti nei luoghi della Grande Guerra

Il 23 ottobre 2018, il nostro Gruppo ha accompagnato gli studenti di 5^ elementare nel Carso della Grande Guerra per visitare i luoghi simbolo del Primo Conflitto.

Soldati
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
(Giuseppe Ungaretti)

I soldati vengono qui paragonati a foglie autunnali che, ancora appese agli alberi, procedono inevitabilmente verso la caduta e la morte, vittime dello scorrere del tempo. 

 

E qual è lo scenario più indicato per spiegare la storia ai ragazzi se non la trincea?

 

Il 23 ottobre 2019, il nostro Gruppo ha accompagnato gli studenti di 5^ elementare nel Carso della Grande Guerra per visitare i luoghi simbolo del Primo Conflitto.

 

Accompagnati dalla Guida Fabio Pascolutti, i ragazzi hanno potuto vedere i reperti presso il museo della 3^ Armata di Redipuglia, facendo un'interessante caccia al tesoro. Hanno così scoperto com'è nato il simbolo del cavallino della Ferrari (era nell'aereo di Francesco Baracca) oppure hanno analizzato con attenzione i reperti e gli oggetti esposti. 

L'attenzione si è poi spostata nella Dolina dei Bersaglieri o Dolina dei Cinquecento (Monte Sei Busi) dove appunto sono morti 500 bersaglieri e dove è ancora ben visibile un posto medico avanzato con una targa nella quale sono incisi i nomi dei medici che lì vi hanno lavorato.

 

La tappa finale è stata poi la Trincea Mazzoli (sempre presso il Monte Sei Busi) dove i ragazzi hanno assistito all'evento "lettere dal fronte" organizzato con la Pro Loco di Fogliano e con la presenza di figuranti in divisa storica che hanno impersonificato i soldati dediti a mantenere i contatti con la famiglia/morosa. 

In questo caso, i giovani hanno potuto percorrere la trincea che nel corso degli ultimi tre anni è stata sistemata durante il periodo estivo dagli studenti del Malignani.

 

In conclusione, tutti sono rimasti soddisfatti ed entusiasti della gita e della storia appresa in mondo "non convenzionale".