Conferenza su Caporetto

Venerdì 18 maggio conferenza su Caporetto, ore 20.30 a Villa Dora.

Con questi due appuntamenti prende avvio il progetto "I VALORI DELLA NOSTRA STORIA" con una serie di appuntamenti che il Gruppo di San Giorgio realizzerà nel corso del 2018.

 

Sono previsti interventi nelle scuole e gite per gli studenti, mostre, conferenze e pubblicazioni.

Il tutto sarà realizzato grazie al contributo della Regione FVG per il bando sulla "Valorizzazione della Memoria Storica".

 

I partner sono: l'Associazione Pot Miru di Caporetto, l'Ad Undecimum di San Giorgio di Nogaro, il Comune di San Giorgio di Nogaro, la Pro Loco di Fogliano/Redipuglia  e l'Istituto Comprensivo "Università Castrense" di San Giorgio di Nogaro".


Con la conferenza e la successiva escursione a Caporetto ha preso avvio il programma di Valorizzazione della Memoria Storica che vede il nostro Gruppo Alpini promotore di una serie di iniziative storico culturali che la Regione FVG ha riconosciuto meritevoli di un contributo economico.

Per realizzare incontri, escursioni con la popolazione, con gli studenti di ogni ordine e grado, abbiamo scelto come partner l'Ass.ne Ad Undecimum di San Giorgio di Nogaro, la Pro Loco di Fogliano/Redipuglia, l'Istituto Comprensivo di San Giorgio di Nogaro, l'Ass.ne Pot Miru di Caporetto e il Comune di San Giorgio di Nogaro.

 

 

Venerdì 18 maggio Villa Dora ha ospitato un'interessante incontro sugli eventi che accaddero a Caporetto che Giorgio Negrello ha spiegato con dovizia di particolari mentre Francesco Zardo ha affrontato il tema della profuganza che ha visto il 50/60% degli abitanti della Bassa Friulana emigrare in altre regioni d'Italia.