Assemblea del Gruppo

Come da tradizione, l'ultima domenica di gennaio si è svolta l'assemblea annuale del Gruppo di San Giorgio di Nogaro.
Il 28 gennaio, un cospicuo numero di alpini ha partecipato prima alla S. Messa in ricordo dei soci "andati avanti" e, dopo la deposizione di un mazzo di fiori al Memoriale degli Alpini, hanno raggiunto la baita del Gruppo.
L'assemblea è stata preceduta dall'alzabandiera cantato con orgoglio e soddisfazione dai presenti.
Per presentare l'attività svolta nel 2017, il Capogruppo Davide De Piante si è avvalso dei video di Sclipignadis di Fruzons di Plume (video-immagini trimestrali) commentando i fatti salienti dell'anno appena trascorso.
3.448 sono state le ore di lavoro a favore della comunità e 2.375 sono stati gli euro donati.
Tantissime le attività e le collaborazioni attive con le scuole, con le associazioni d'arma e con realtà storico-culturali del territorio.
Ma il 2017 è stato l'anno dell'85° con una due giorni fantastica grazie alla presenza della Fanfara della Brigata Alpina Julia e merito dei soci e cittadini che ci hanno accompagnato in questo percorso di ricordo culminato con la celebrazione del 100° anniversario di consacrazione della chiesetta "Maran".
A riguardo, è stato proiettato il video realizzato con la Fanfara.
Un argomento a parte è poi stato dedicato al Laboratorio Stelutis Creativis che con il suo mercatino natalizio ha raccolto 550€ e che, durante l'assemblea, sono stati donati, sotto forma di materiale didattico, alle insegnanti di sostegno della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Università Castrense.
De Piante ha poi ricordato l'importanza di comunicare; il Gruppo di San Giorgio aggiorna la bacheca all'esterno della Sede, invia sms o WhatsApp ma anche mail; il sito internet www.anasangiorgiodinogaro.it e la pagina facebook hanno un buon riscontro e si raggiungono anche paesi esteri.
ANA San Giorgio - Assemblea del Gruppo
Infine, De Piante ha presentato il nuovo direttore del periodico Fruzons di Plume, Massimo Blasizza; il giornale sale di livello e le novità saranno visibili con il primo numero del 2018.
Sono quindi state consegnate le tessere di iscrizione ai nuovi soci, alpini e amici degli alpini.

 

La soddisfazione per la buona riuscita dell'incontro è confermata dai soci, dalle autorità intervenute (Sindaco e Vicesindaco, Del Frate e Salvador; Consigliere Provinciale Corso, Consigliere Regionale Cargnelutti) e dal Vice Presidente Vicario della Sezione di Palmanova, Stefano Padovan.