· 

Calvario Alpin Run 5^ edizione anno 2017

Domenica 26 novembre si è svolta la 5a edizione della corsa "Calvario Alpin Run" organizzata dal Gruppo Alpini di Gorizia

Il tracciato nervoso, ricco di salite con alcuni strappi impegnativi  e discese, si corre per il 90% su sentieri nel bosco con fango, un po' d'acqua e pietrisco che talvolta rende scivoloso il percorso.

 

Il paesaggio che si va a scoprire è quello delle colline affacciate su Gorizia e Nova Gorica mentre il panorama che si estende a 360 gradi permette di spaziare dal Collio al Carso passando per il Sabotino e in lontananza le Alpi Giulie. Si chiude poi con una vista sulla pianura isontina.

 

Lungo il tracciato sono ben visibili i segni, ricordi e memorie della storia che catturano emozioni e riflessioni su quanto accaduto 100 anni fa. 

 

Il Gruppo Alpini di Gorizia ha voluto inserire anche  l’edizione di quest’anno nel novero delle  manifestazioni per i cento anni dall'inizio della Grande Guerra  quale  veicolo per la promozione del territorio attraverso il fascino della storia nel cui contesto va ricordata l’importanza che il Monte Calvario e le cime circostanti ebbero nella contesa per Gorizia. (fonte ANA Gorizia)


Resoconto e fotografie della giornata

Ecco il resoconto che il nostro socio Ranieri Graziotto ci ha fatto:

 

"Un bellissimo percorso, lungo 17,7 km. con 620 metri di dislivello, tutto nel bosco  ma non eccessivamente difficile

Freddo e vento non sono mancati, cosi' come il fango,che per per tutta la gara ci ha ben "impanati" ed ha creato anche degli incidenti

Grande compagnia...come sempre...e molti integratori (alla spina)... da ripetere assolutamente!!"

 

Ranieri