4 Novembre - Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Così è attualmente definita questa storica data, nessun accenno diretto al fatto che questo giorno, 99 anni fa, poneva fine al primo conflitto mondiale, conflitto che causò milioni di morti e spostamenti di popolazioni che volevano sfuggire agli orrori che una guerra provoca.

In passato questa data veniva celebrata come “Anniversario della Vittoria” ed era intesa come una festa cioè un qualcosa di cui rallegrarsi. L’Italia vinse quel conflitto contro L’Austria-Ungheria ma ad un prezzo altissimo di vite umane, i vari Sacrari ed Ossari sparsi nella nostra Regione, in Veneto ed in Trentino stanno a dimostrarlo. Celebrare la data del 4 novembre come una festa fu certamente eccessivo o comunque fuori luogo, ai nostri nonni, che quella guerra la combatterono, ricordava gli amici morti o mutilati; rammento che quando ne parlavano lo facevano con una profonda tristezza. Se in precedenza celebrare il 4 novembre come una festa non si addiceva l’attuale definizione non ha nessun richiamo e non fa Ricordare nulla della guerra stessa.

Quest’ anno abbiamo voluto celebrare o per dirla meglio Ricordare il 4 novembre insieme alle varie Associazioni d’Arma del nostro Comune, con i Vigili del Fuoco, con i Carabinieri, con la Polizia, con la Guardia di Finanza e con la sponsorizzazione dell’Amministrazione Comunale. Corone di fiori sono state posate sui Monumenti ai Caduti del nostro Comune. La Cerimonia principale ha avuto luogo in Piazza del Municipio con l’Alza Bandiera e gli Inni di rito, sono poi seguite le allocuzioni del Vice Sindaco (Salvador Daniele) e del Vice Presidente del Consiglio Regionale (Paride Cargnelutti). Presenti alle cerimonie alcune classi di alunni delle Scuole Primarie le quali hanno potuto poi visitare gli stand allestiti dagli specialisti delle Forze Armate ed assistere alle varie prove e dimostrazioni che gli specialisti stessi hanno eseguito, di particolare interesse le dimostrazioni dei cani antidroga. Anche i Vigili del Fuoco hanno riscosso successo; va detto che tutti gli stand allestiti sono stati diffusamente visitati sia dagli alunni che dai sangiorgini.

Giornate come questa, oltre a promuovere il Ricordo dei caduti di tutti gli eserciti con l’auspicio che simili eventi che non abbiano a ripetersi, servono anche ad avvicinare la gente alle Istituzioni.

Ringraziamo le Associazioni d’Arma che hanno collaborato alla riuscita di questo Evento che sono:

Associazione

Nazionale

Artiglieri

d'Italia

Associazione

Nazionale

Marinai d'Italia

Associazione

Nazionale

Bersaglieri

Associazione

Nazionale

Carabinieri

International Police Association

Associazione

Nazionale

Finanzieri

d'Italia



Guarda la gallery completa della mattinata (foto di Alessio Buldrin - Immagini Foto e Grafica)

Cerimonia dell'alzabandiera presso il Municipio


Cerimonia presso il monumento di Villanova


Cerimonia presso il monumento dei Bersaglieri


Cerimonia presso il monumento dei Marinai


Cerimonia presso il monumento degli Alpini


Cerimonia presso il monumento del Municipio


Stand e attività con le scuole