85° di fondazione del Gruppo con la Julia

Gli 85 anni di attiva e fattiva presenza degli alpini organizzati in quel di San Giorgio di Nogaro hanno trovato coronamento nella commossa e numerosa partecipazione della cittadinanza alle iniziative organizzate per l’occasione.

La fanfara della Julia mentre sfila per il centro di San Giorgio
La fanfara della Julia mentre sfila per il centro di San Giorgio

Due giorni, il 29 e 30 settembre intensi e profondi permeati di sentimenti, di “alpinità” ed emozioni che si sono intrecciati e fusi con la fanfara della Brigata Alpina Julia per le vie del paese, nelle scuole con i ragazzi  e nell’auditorium San Zorz con il concerto della sera del venerdì.

 

Un grande sforzo organizzativo da parte di tutto il Gruppo, ripagato dall'entusiasmo dei bambini e dalla grande partecipazione di pubblico al concerto.


Guarda la gallery completa della mattinata

(i volti dei minori sono oscurati come previsto dalla legge sulla privacy)


Guarda il video della mattinata

(i volti dei minori sono oscurati come previsto dalla legge sulla privacy)


Per gli 85 anni del Gruppo ANA, la Fanfara della “Julia” a San Giorgio

di Massimo Blasizza 

Venerdì 29 settembre per festeggiare gli 85 anni del Gruppo ANA di San Giorgio, l’auditorium “San Zorz” si è riempito di appassionati di musica, di alpini e di amici degli alpini per ascoltare la Fanfara della “Julia”.

Nata nel 1967 dalle disciolte bande reggimentali del 3° artiglieria da montagna e dell’8° alpini la Fanfara della Brigata Alpina “Julia” oggi è formata da graduati in servizio permanente effettivo e volontari in ferma prolungata di quattro o un anno, provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Nell’anno in cui compie 50 anni di storia si ringrazia il Comando Brigata di Udine per aver reso disponibile la Fanfara.

Il pubblico ha apprezzato con applausi fragorosi l’altissima qualità musicale espressa dalla Fanfara della “Julia”, da sempre considerata simbolo e portacolori dell’Esercito e veicolo promozionale degli alpini in Patria e non solo. Ha rappresentato l’Italia in numerosi festival internazionali di bande militari, in Repubblica Ceca, Austria, Germania, Francia e Belgio, oltre ad aver preso parte alle esercitazioni multinazionali organizzate e condotte dalla Brigata “Julia”, sia in Ungheria, sia in Slovenia. 

Diretta dal 2012 dal (friulano) Primo Maresciallo Lorenzo Sebastianutto, venerdì 29 a San Giorgio ha proposto un programma di grande effetto spaziando, nella prima parte, dal repertorio tradizionale delle bande militari, alle marce sinfoniche, ai brani che hanno ricordato i canti della Grande Guerra.

 

Nella seconda parte la Fanfara ha proposto ai “Sangiorgini” pezzi di musica leggera, colonne sonore di film e soprattutto brani che hanno esaltato le qualità musicali e virtuosistiche di alcuni solisti.

Si sono esibiti al flicorno soprano il Caporal Maggiore Federico Bellissimo, al clarinetto il Sergente Flavio Mercorillo e allo xilofono il Caporal Maggiore Capo Scelto Ciro Vacanti: tre esecuzioni di assoluto livello. 

Presenti in sala il Sig. Sindaco del Comune di San Giorgio di Nogaro Pietro Del Frate, il Vice Presidente del Consiglio Regionale FVG Paride Cargnelutti, il Presidente della Sezione ANA di Palmanova Luigi Ronutti e il Tenente Colonnello Vittorio Mancini per il Comando Brigata “Julia”.

85° ANA San Giorgio di Nogaro - Fanfara Brigata Alpina Julia

Da citare l’intervento di un giovane di San Giorgio, tra la prima e la seconda parte del concerto, che ha sottolineato l’importanza della Chiesetta “Maran” nel 100° anniversario della benedizione.

Filippo Pigani, classe 1998, “Sangiorgino” doc, ha raccontato la sua storia, nella Storia, che lo ha visto sin da piccolo attraversare la Via dell’Università Castrense di San Giorgio, e dai racconti di quella che fu un’Università che formò medici di prim’ordine da inviare al fronte durante le fasi cruente della Grande Guerra, ha avuto l’ispirazione sia per portare come tesina alla maturità (che gli ha fruttato un eccellente 100 e lode !!) appunto la storia dell’Università Castrense che ebbe sede proprio a San Giorgio di Nogaro e successivamente ad iscriversi alla facoltà di Medicina all’Università di Trieste.


Guarda la gallery completa della serata