Progetto alternanza scuola-lavoro sul Carso

Dal 19 al 30 giugno 18 studenti dell'ISIS Bassa Friulana sono stati impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro sul Carso.

Come in una ricetta… gli ingredienti sono:

  • 18 studenti dell’ISIS Bassa Friulana attratti dalla storia e desiderosi di mettersi in gioco
  • la Sezione ANA di Palmanova che offre un campo scuola
  • la fattiva collaborazione con la Pro Loco di Fogliano/Redipuglia
  • il progetto di alternanza scuola-lavoro

Mettiamo il tutto nel Carso nei pressi di Redipuglia, precisamente nel Monte Sei Busi ed esattamente dentro la Trincea Mazzoldi.

Lo condiamo con un’organizzazione di supervisore di Andrea, da capo campo curata dal nostro socio Lucio, dalla cucina di chef Franco con Bruno, Lucio e Ennio e dalla sanità con Davide, Luigi e Valeria e il risultato in 10 giorni di lavoro è eccezionale!

 

 

Dal 19 al 30 giugno 2017 sono stati recuperati oltre 30 metri di trincea. Hanno lavorato alacremente, senza tirarsi indietro e mirando al risultato. Diversi gli oggetti/reperti trovati che, una volta puliti, saranno sistemati nell'apposita bacheca dell’Istituto Superiore.

 

E, come l’anno scorso, possiamo solo stringere la mano e complimentarci con questi nostri diciotto compagni di avventura che hanno voluto accettare la proposta della Sezione che, per l’occasione, è stata gestita da Stefano Padovan come vice presidente vicario e da Andrea Sgobbi come consigliere sezionale.

 

 

Per quanto riguarda il nostro Gruppo, possiamo solo dire GRAZIE ai soci presenti che hanno fatto sì che anche questo campo possa essere annoverato come un evento perfettamente riuscito.