Serata con bambini bielorussi

Sono ormai passati dieci anni da quando il Gruppo Alpini ha avviato la collaborazione con l’Associazione “Aiutiamoli a Vivere”, Comitato di San Giorgio e Muzzana.

Ogni anno, grazie alla grande generosità della famiglie della bassa, dalla Bielorussia arrivano in Italia i ragazzi dell’est.

 

Sono semplici, talvolta timidi, educati e gentili; conoscono molto bene, e non ne lesinano l’uso, due parole GRAZIE e CIAO. Sono queste che dette con naturalezza e spontaneità ti colpiscono!

 

È così che, per sollevare le famiglie italiane e per dare un segnale tangibile di solidarietà “senza confini”, come Gruppo ANA abbiamo offerto una cena ai nostri graditi ospiti.

 

Venerdì 23 giugno 2017 nella nostra baita, c’erano oltre cinquanta persone e con noi anche i rappresentanti delle istituzioni (Regione, Provincia, Comune, Sezione ANA Palmanova) a testimonianza del valore sociale di questa iniziativa.

 

 

C’erano 7 ragazzi che, pieni di energia, si sono divertiti correndo nel prato della sede e giocando tra loro e con i nostri figli!

 

Ai giovani, abbiamo regalato uno zaino che conteneva materiale didattico; a vederli correre con la “sacca” sulle spalle nonostante la temperatura “caliente” di una sera d’estate afosa ci fa pensare che abbiamo scelto bene!

 

E, anche in questo caso, vale uno dei nostri motti “Un Aiuto per un Sorriso”.