L'assemblea di gruppo

Domenica 29 gennaio 2017, presso la sede del Gruppo ANA di San Giorgio, si è tenuta l’annuale assemblea dei soci. Dopo la Messa in ricordo degli Alpini “andati avanti” e dei familiari che ci hanno lasciati, “per non dimenticare” alpini e paesani si sono recati presso il Memoriale degli Alpini (a fianco al Duomo) dove è stato deposto un mazzo di fiori.


Alzabandiera
Alzabandiera

Poi, tutti in sede per l’alzabandiera con l’inno nazionale cantato all’unisono dai presenti (una cinquantina di persone) e per l’avvio dei lavori assembleari.

 

È piaciuta la formula della proiezione delle immagini che hanno caratterizzato la vita associativa del 2016, fotografie che sono state commentate dal Capogruppo Davide De Piante e che sono state intervallate da due video:

  • quello dell’iniziativa “In trincea con gli alpini” concretizzata dalla Sezione di Palmanova con l’idea ed il valido supporto del nostro Gruppo e dei nostri soci che ha visto 22 ragazzi di 3^ e 4^ dell’ISIS Bassa Friulana lavorare nella trincea Mazzoldi (Monte Sei Busi a Redipuglia) per il suo recupero;
  • “Sclipignadis di Fruzons” ovvero le fotografie degli appuntamenti dove è stato presente il Gruppo nell’ultimo trimestre.

Interessanti i numeri forniti:

  • 3.078 sono le ore lavorate per realizzare iniziativa a favore della comunità
  • 800€ sono state le donazioni
  • 209 sono i soci del Gruppo (170 alpini e 39 Amici degli Alpini).

Oltre alla solidarietà a “tutto tondo”, un ruolo importante l’ha svolto la STORIA che ha caratterizzato in forma importante l’anno appena trascorso.

 

A Cena con la Storia è l’appuntamento che vede la presentazione di un libro e poi tutti a cena ed ha visto un buon riscontro nei 9 appuntamenti.

 

Le Vetrine Storiche realizzate esponendo documenti e oggetti storici in due periodi dell’anno.

 

La mostra “Memorie e ricordi della Grande Guerra” in occasione di Itinerannia e l’allestimento delle vetrine con “i ricordi del passato”.

 

La già citata “In trincea con gli alpini”, ma anche l’Operazione Sacrari che ha garantito l’apertura di Oslavia e Redipuglia nei fine settimana e la fattiva collaborazione con la Pro Loco di Fogliano-Redipuglia con l’intervento di pulizia nella busa degli orologi.

 

Nelle scuole, ovvero il nostro futuro, abbiamo accompagnato gli studenti di 5^ elementare “Nei luoghi dell’Università Castrense” ma anche consegnato la bandiera italiana ai ragazzi di 3^ media per non disdegnare la collaborazione nella Colletta Alimentare Scolastica.

 

La splendida realtà del laboratorio “Stelutis Creativis” che permette alle donne di trovarsi e di creare, unitamente altre molteplici iniziative (Stella di Natale lungo il fiume, Ciclo del Dono, ecc.), e alle attività di Protezione Civile (esercitazioni e emergenze con nostri logistici e i sanitari) hanno completato un anno intenso per attività ma, soprattutto, di grande SODDISFAZIONE. 


La presenza del Sindaco Pietro Del Frate e del Vice-Sindaco Daniele Salvador nella duplice veste di amministratori e di alpini, oltre al Consigliere Regionale Paride Cargnelutti (iscritto al Gruppo come Amico degli Alpini) e alla Consigliere Provinciale Daniela Corso, hanno reso ancora più significativo l’incontro.

 

In conclusione, le elezioni hanno confermato il Capogruppo uscente e una rosa di consiglieri agguerriti e pronti ad affrontare le sfide del prossimo triennio.